Le persone felici sono in grado di riconoscere ciò che è più importante per loro. Questo permette loro di fare scelte in linea con i loro valori, indipendentemente da ciò che la vita gli propone.
Potrebbe sembrare controintuitivo che il dispendio di energia possa darvi più energia, ma ci sono tonnellate di ricerche che sostengono che il movimento è un toccasana per l’energia. Provate ad aggiungere una camminata veloce alla vostra giornata, parcheggiate lontano dal lavoro e fate le scale.
1. Camminare
Camminare è un esercizio aerobico che aumenta la frequenza cardiaca e migliora la circolazione sanguigna, fornendo più ossigeno ai muscoli. Questo esercizio a basso impatto può anche contribuire a ridurre lo stress e ad aumentare le endorfine del benessere.
Potete ottenere il massimo dell’energia da una camminata ascoltando la musica o usando un’app per il fitness che conta i vostri passi e li dona in beneficenza per ognuno di essi. Si può anche rendere l’allenamento più impegnativo aggiungendo colline o alternando camminate più veloci e più lente, suggerisce Robinson.
Forse avete già sentito l’espressione “walk it off”, che si usa per descrivere l’alleviamento del dolore di un piccolo infortunio. Questa frase viene spesso pronunciata dagli allenatori sportivi ai loro giocatori dopo un infortunio, ma può essere usata anche in altre situazioni.

2. Allungare
Se siete stanchi dopo una lunga giornata in ufficio, lo stretching vi farà muovere il sangue e aumentare l’energia! Inoltre, aiuta a prevenire il mal di schiena e la rigidità, che sono una delle cause principali della stanchezza.
Allungamenti come la posizione del piccione seduto, che aiuta a sciogliere la tensione nei fianchi, nella schiena e nei tendini del ginocchio, aumenteranno i vostri livelli di energia. Ricordate di essere sempre delicati con il vostro corpo e di non sforzarvi troppo quando fate stretching. Se si spinge troppo si rischia di farsi male, quindi bisogna essere pazienti e prendersi il tempo necessario.
Lo stretching è fondamentalmente qualsiasi movimento che allunga i muscoli, i tendini, i legamenti e il tessuto connettivo. Cercate di fare stretching spesso, soprattutto prima di allenarvi per evitare infortuni. Per fare stretching, iniziate a sedervi a terra o su una sedia con una gamba estesa verso la punta dei piedi.
3. Attivarsi
Fare attività fisica è uno dei modi più efficaci per aumentare l’energia. Permette di far scorrere più sangue e di produrre ormoni vitali come l’ormone stimolante la tiroide, il testosterone e l’ormone della crescita umano. Questo aiuta a mantenere un peso sano, a regolare la glicemia e a prevenire i picchi di energia.
Trovate il modo di farlo diventare parte della vostra routine quotidiana. Provate a prendere le scale invece dell’ascensore, parcheggiate in fondo al parcheggio e fate una passeggiata durante la pausa pranzo, giocate a rimpiattino con i bambini o provate un corso di yoga o di aerobica in palestra.
Prima di iniziare, consultate il vostro medico curante o un professionista dell’esercizio fisico qualificato per assicurarvi che sia sicuro per voi diventare più attivi fisicamente.
4. Mangiare uno spuntino sano
Mangiare uno spuntino sano può fornire una buona carica di energia tra un pasto e l’altro. Per quanto riguarda la scelta degli spuntini, è importante evitare gli alimenti ricchi di carboidrati semplici, come le caramelle e le bibite. Questi tipi di alimenti si digeriscono rapidamente e possono dare una rapida sferzata di energia, ma poi provocano un crollo degli zuccheri nel sangue.
Scegliete invece uno spuntino che combini un alimento leggero con una piccola dose di grassi sani. Ad esempio, bastoncini di sedano e burro di arachidi (per uno spuntino divertente come quello delle “formiche sul tronco”) o yogurt con una manciata di noci.
Anche i semi (semi di chia, semi di lino e semi di zucca) sono un’ottima fonte di proteine e grassi sani che aiutano a mantenere l’energia. Provate ad aggiungerli a un frullato o all’insalata.
5. Ascoltare la musica
Le ricerche dimostrano che l’ascolto della musica può contribuire ad alleviare lo stress, a migliorare la concentrazione e ad aumentare la produttività. Può anche favorire il processo di guarigione e rendere più piacevole l’esercizio fisico.
Il giusto tipo di musica può motivare le persone a impegnarsi di più durante gli allenamenti. Distrae il corpo dalla sensazione di fatica, così sembra più facile correre per 10 miglia o completare quei curl per i bicipiti in più. Questo effetto è più pronunciato durante gli esercizi di intensità bassa o moderata.
Ad alcune persone piace ascoltare musica classica rilassante al momento di andare a letto per calmare la mente prima di dormire. Altri trovano che ascoltare la loro playlist preferita dia loro una sferzata di energia al mattino. Quando scegliete la vostra playlist, cercate di attenersi a canzoni strumentali senza testi che possano distrarre.