Molte coppie faticano a convincere i propri compagni a fare fitness. Pretendere che facciano esercizio non sempre funziona, ma un incoraggiamento positivo è un ottimo punto di partenza.
Anche spiegare come l’esercizio fisico possa aiutare a migliorare l’umore, la memoria e il sonno può essere utile, dice Moncourtois. Anche il divertimento è d’aiuto. Fare i salti mortali o fare 100 burpees non è l’idea che tutti hanno di un buon momento!
1. Siate un buon modello di comportamento
Molte coppie faticano a convincere il proprio partner a fare attività fisica. È difficile sentirsi motivati se il partner è accampato sul divano per tutto il fine settimana e, a volte, può sembrare che la sua apatia nei confronti della salute sia un problema irrisolvibile.
Piuttosto che dare lezioni o assillare il partner con l’esercizio fisico, è importante dare l’esempio e avere un’influenza positiva. Mostrate il vostro sostegno alle nuove abitudini salutari e incoraggiateli con una partita a tennis, un’escursione o un allenamento di forza divertente e a basso impatto.
Il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di creare un ambiente favorevole e incoraggiare il vostro partner a fare il primo passo verso uno stile di vita più sano. Ricordate però che non volete essere il loro personal trainer, quindi non fate i pignoli sulla loro forma fisica e non cercate di sottolineare ogni piccolo errore.

2. Siate sensibili
Può sembrare ovvio che dobbiate essere voi a ispirare il vostro partner a fare attività fisica, ma costringere un tondino malsano in un buco quadrato sano è emotivamente pesante per tutti. Invece, incoraggiate il vostro partner con un rinforzo positivo piuttosto che assillarlo con l’esercizio fisico.
Per esempio, un semplice invito a giocare a tennis con voi o a fare un’escursione è più invitante di un grido che vi invita a unirvi a voi in palestra per una lezione di spinning di 90 minuti. Inoltre, ricordate che può essere necessario del tempo per stabilire nuove abitudini di fitness, quindi siate compassionevoli e incoraggiateli al loro ritmo.
E ricordate, quando raggiungono un traguardo, festeggiatelo insieme. Questo può essere un modo divertente per aumentare la loro autostima e rafforzare il vostro rapporto.
3. Rendetelo divertente
È importante incoraggiare il partner, piuttosto che assillarlo. L’assillo può metterlo sulla difensiva e renderlo refrattario all’esercizio. Provate invece a ricompensarli per il loro impegno a favore di uno stile di vita più sano con una serata a tema, una fuga nel fine settimana o un regalo salutare.
Per esempio, potreste regalare loro un nuovo paio di scarpe adatte al fitness o un vestito che valorizzi la loro nuova forma. Queste piccole ricompense possono ispirare le donne a continuare a impegnarsi negli allenamenti.
Potete anche mostrare loro i benefici che l’esercizio fisico ha apportato a voi, come l’aumento dei livelli di energia o una migliore qualità del sonno. Questo può accendere il loro interesse nel cercare di trarre gli stessi benefici per loro stessi. Inoltre, è un ottimo modo per legare con il vostro S.O. e ricordargli che forte è il nuovo sexy.
4. Tenere il discorso sul personale
Assillare il partner o usare il sarcasmo per incoraggiarlo a fare esercizio fisico non farà altro che creare tensione nella relazione. Invece, fate una “chiacchierata vera” per capire cosa li tiene lontani dalla forma fisica. Spesso la mancanza di interesse per l’esercizio fisico è sintomo di problemi di fondo come depressione, bassa autostima o limitazioni fisiche.
L’esercizio fisico può scatenare un’eccitazione fisiologica che imita la sensazione di attrazione romantica. Quindi allenatevi con loro e condividete i vostri risultati per aumentare la loro motivazione.
Siate un sistema di supporto per aiutarli a superare gli ostacoli e a sviluppare abitudini di vita sane e durature. Per esempio, montate un calendario da parete da non perdere e premiateli per aver raggiunto i loro obiettivi con un massaggio alla schiena o un trattamento salutare. Questo li manterrà responsabili e motivati a fare ancora esercizio insieme!
5. Rendetelo un affare di famiglia
Ultimamente avete fatto molto esercizio fisico, avete acceso i motori e volete condividere questa bella sensazione con il vostro tesoro. Loro, invece, sono stanchi e fiacchi e potrebbero trarre beneficio da un po’ più di energia.
È importante incontrare il partner al punto in cui si trova nel suo percorso di fitness, non al punto in cui vi trovate voi. Non potete aspettarvi che corra una 10 km quando è abituato solo a camminare fino alla cassetta della posta, quindi incoraggiatelo a iniziare con poco e ad aumentare gradualmente.
Siate la loro più grande cheerleader e aiutateli a festeggiare ogni piccolo traguardo raggiunto nel loro percorso di salute. Anche lavare i piatti o acquistare nuovi abiti da allenamento li farà sentire apprezzati e motivati a continuare il loro stile di vita sano.